Siamo partiti da scuola alle nove circa e per arrivare alla Centrale ci abbiamo messo quarantacinque minuti. Siamo scesi dal pullman e, un attimo prima di entrare, ho scorso un giardino interno.
Quando siamo arrivati ci hanno accolto e ci hanno portato in una sala in cui abbiamo visto delle foto su una Lim e ascoltato come veniva "preparato" il latte. Hanno proiettato delle immagini sul metodo di imbottigliamento del latte con l'aiuto di strumenti meccanici che servono a velocizzare il riempimento (ad esempio una mungitrice automatica, un nastro che trasporta le bottiglie...).
Per merenda la Centrale ci ha offerto degli yogurt di vari gusti...era molto buono!
Circa trenta minuti dopo siamo andati a fare il giro della fabbrica e abbiamo visto l'imbottigliamento. Il latte arriva all'interno di cisterne. C'erano macchinari che etichettavano le bottiglie, altri mettevano il latte in buste destinate a ristoranti e gelaterie, un macchinario chiudeva i pacchi con sei bottiglie...
Mentre osservavamo tutto, la guida ci ha detto che nel latte parzialmente scremato vengono tolti anche alcuni batteri buoni. Ci ha spiegato che il latte scaldato a media temperatura è migliore di quello fatto bollire perché quest'ultimo brucia tutte le sostanze nutritive.
Abbiamo anche visto il laboratorio di analisi e il luogo della pastorizzazione.
Ci hanno spiegato come veniva fatto il latte senza lattosio: vi è un procedimento attraverso il quale viene eliminato il lattosio o meglio, viene trasformato in forma di zuccheri fini.
Dopo aver terminato il giro ci hanno regalato un righello segnalibro e un libretto.
Mi sono divertito molto, la guida è stata molto gentile con noi. L'uscita mi è piaciuta molto anche se è durata poco.
Vi consiglio di andare a visitarla!
La VC