martedì 31 ottobre 2017

IL GATTO DIETRO AD UN ALBERO

FRANZ MARC era un pittore che è nato l'8 febbraio del 1880 a Monaco di Baviera ed è morto nel 1816 a Verdun.
A Franz Marc piaceva molto la pittura e desiderava infatti essere un bravo pittore.
Ha dipinto il quadro "Il gatto dietro un albero" nel 1910.  Se guardiamo questo dipinto salta subito all'occhio il colore blu del tronco dietro cui sta dormendo un gatto e tutto il quadro è pieno di colori che non corrispondo alla realtà. Franz Marc non ha sbagliato, ha deciso di fare così per esprimere le sue emozioni attraverso i colori (caldi e freddi).
Secondo noi questo quadro ha dei colori fantasiosi che ricordano il mondo dei sogni. A noi questo quadro piace molto e ci suscita tranquillità e serenità.

Salvatore, Matteo G, Simone
 

CURIOSITA'
Il pittore Franz Marc fondò, insieme al suo amico Kandinsky, un gruppo di artisti chiamato Il Cavaliere Azzurro. Scegliere il nome fu facile: a Marc piaceva il colore azzurro e a Kandinsky piacevano i cavalieri. Al gruppo appartenevano alcuni pittori che, come Marc, utilizzavano i colori con molta fantasia per esprimere le proprie emozioni.   





 I NOSTRI

DISEGNI

Lezioni di MINI BASKET

Le 4 lezioni di mini basket sono state molto divertenti.

PRIMA LEZIONE: Abbiamo iniziato con un gioco di presentazione e dobbiamo dire che il nostro istruttore Marco è davvero simpatico, infatti una volta disposti in cerchio ci ha detto: "Chi non ha la barba non parla e vale la stessa cosa per chi non ha la palla in mano!".
Dopo esserci presentati abbiamo fatto un altro gioco: "Quanto tempo ci mettiamo?". Lo scopo del gioco era riuscire a fare canestro entro il tempo scandito dalla rotazione di un hula hoop che uno della nostra squadra doveva fare girare. Alla fine abbiamo vinto io e la mia squadra.

Cinesini
SECONDA LEZIONE: Anche in questa ora ci siamo divertiti molto. Il maestro Marco ci ha fatto fare un gioco in cui dovevamo fingere di essere delle macchine e il nostro volante era un "cinesino"...poi si sono aggiunti anche dei camion...
Finito il gioco ne abbiamo fatto un altro dove c'erano sempre camion e macchine, solo che questa volta sono stati aggiunti i tachimetri per cronometrare la nostra attività.

TERZA LEZIONE:La terza lezione è stata divertentissima, Marco ci ha annunciato che molto presto avremmo fatto un torneo... Ma questo non c'entra con la terza lezione! Ci ha insegnato a passare, tirare e palleggiare (mai a due mani). Se si esce anche solo con un piede dalla riga del campo è fuori, anche se palleggi dentro il campo ma puoi recuperare la palla prima che tocchi terra fuori dal campo tenendo i tuoi piedi ben saldi dentro.

QUARTA LEZIONE:La quarta lezione abbiamo fatto finalmente il torneo. Ci siamo divisi in quattro squadre. Marco ci ha dato il tema "Cosa ti piace della mensa" e ogni squadra ha scelto il proprio nome: CROCCHETTE DI PATATE, FIORDILATTE, PASTA IN BIANCO e GELATO AL CIOCCOLATO.
Abbiamo iniziato il torneo ma non è stato così semplice gestire la rivalità tra avversari, è dovuto intervenire Marco per ricordarci che siamo una classe, siamo qui per imparare e divertirci...nessuno è in NAZIONALE!


Maria Rosa e Matilde

venerdì 27 ottobre 2017

GUARDIAMO UN VIDEO IN INGLESE,FACCIAMOCI L'ORECCHIO!




Questo è un video che ci ha aiutato ad esercitarci con "HOW MANY... ARE THERE?" "THERE ARE..." e ripassare i personaggi spaventosi di Halloween!!



La Fotografia

In questo periodo di geografia stiamo studiando gli strumenti del geografo.
Ci siamo soffermati ad analizzare le diverse tipologie di fotografie:


FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA
Nella foto si vede la città di Firenze al tramonto.
Ci sono gli edifici illuminati, il fiume Arno, il campanile e il Duomo. Le colline sono situate fuori dalla città.


FOTOGRAFIA AEREA
Questa fotografia è stata scattata dall'alto.
Da questa immagine possiamo vedere: il Duomo con la sua piazza, le vie e gli edifici di Firenze.



FOTOGRAFIA SATELLITARE
La fotografia è stata scattata da un satellite.
Si vedono le colline di colore verde scuro. Le pianure sono di colore verde chiaro e le strade sono color giallo. Le case e gli edifici sono di colore marrone.



FOTOGRAFIA STORICA
In questa fotografia storica osserviamo i monumenti storici di Firenze: il Duomo, il Campanile di Giotto e la piazza del Duomo.



Thomas

mercoledì 25 ottobre 2017

I GRATTACIELI DELLA NOSTRA CLASSE

Dalla seconda elementare facciamo un gioco che si chiama "Il gioco dei Grattacieli". Quando facciamo i bravi guadagniamo un tot di mattoncini.
Il gioco dura una settimana e al venerdì il bambino che ha più mattoncini vince un premio come: pennarelli magici (che cambiano colore), pupazzi, lavagnette, palline, braccialetti e oggetti in miniatura.
Però ci sono delle regole da rispettare:

  • una volta guadagnati i mattoncini non possono più essere tolti
  • si devono mettere il giorno stesso
  • si guadagnano quando hai in ordine il banco, quando ti comporti bene a scuola e quando rispondi bene ad una domanda.


  
Alessia, Giulia

Halloween sta arrivando...

DECORIAMO LA CLASSE CON I DISEGNI DI HALLOWEEN








In questi giorni stiamo decorando la classe per Halloween con: mostri, fantasmi, scheletri e tanto altro.
Le nostre maestre hanno comprato l'occorrente per la festa. Con semplici fogli bianchi e pezzi di plastica noi bambini abbiamo fatto dei disegni per abbellire la classe e li abbiamo appesi al soffitto... o meglio, le maestre li hanno appesi facendo tipo Spiderman sui banchi e sulle sedie per attaccare tutte le nostre creazioni. Abbiamo anche attaccato degli striscioni al muro.
La nostra classe adesso è molto..SPAVENTOSA!!!





Lorenzo, Simone,
Salvatore, Luca

STORYTELLER: tiriamo i dati e scateniamo la fantasia










LA BALENA GINAPINA

"Tanto tempo fa nel fondale dell’oceano c’era una balena di nome GINAPINA.
Era giovane e amava passare il tempo con gli amici del cuore. Stava giocando a palla con  Balù e Lulù quando si preparò per tirare un super colpo di coda alla palla e …BANG!!!  Il pallone colpì un peschereccio che stava passando proprio in quel momento. Purtroppo la palla bucò la stiva della barca e l’equipaggio, formato da cinque uomini, si spaventò tantissimo. La nave iniziò ad affondare e loro salirono di fretta sulla scialuppa di salvataggio. Erano da soli in mezzo al mare, quando videro affiorare vicino a loro, un grande animale marino.
La balena cercò di scusarsi ma non parlava la loro lingua e non riusciva a comunicare. Decise così di immergersi e di andare a catturare del pesce da portare ai pescatori in segno di scusa.
I signori capirono che la balena era buona e le chiesero aiuto per tornare sulla spiaggia.
GINAPINA spinse con il muso la scialuppa fino a riva. I pescatori la ringraziarono offrendole un super gelato ai frutti di mare e pesce fresco. La balena se lo mangiò in un secondo e agitando la pinna li salutò e torno dalla sua famiglia felice.

Aveva imparato una grande lezione, grande come lei, bisogna imparare a dosare la forza."


Matteo G, Alessia, Maria Rosa 
Simone, Andrea P, Mattia, Lorenzo





lunedì 23 ottobre 2017

LA CELLULA

Martedì, nell'ora di scienze, la maestra ci ha spiegato la cellula.
La cellula animale è composta dalla membrana cellulare, dal citoplasma, dal nucleo, dagli organuli e dai mitocondri.
La cellula vegetale, invece, è formata dalle stesse parti di quella animale con l'aggiunta del vacuolo, del cloroplasto e della parete cellulare.
Al termine della lezione la maestra ci ha detto che potevamo realizzare una cellula a casa, da soli o in coppia, con materiali di recupero.
La nostra classe ha realizzato alcune cellule con il das, altre con lo shampoo, altre ancora con le caramelle ...
Quando abbiamo portato a scuola il nostro lavoro abbiamo spiegato come è stato costruito e l'abbiamo mostrato a tutti i compagni. La maestra ci ha anche dato un voto!
Anche le altre quarte hanno realizzato le loro cellule. Purtroppo nella nostra classe hanno partecipato in pochi.

Giulia, Alessia



I NOSTRI LAVORI


Matilde
Alessia e Giulia

Matteo G

Sara

Giulia

Antonio

Luca
Maria Rosa

DISEGNI CON LE FOGLIE

Venerdì 6 ottobre nell'ora di arte e immagine abbiamo raccolto delle foglie e anche dei semi, poi abbiamo ritagliato le foglie nelle giuste forme per creare alcuni animaletti. Dopo aver ritagliato abbiamo preso la colla e abbiamo iniziato a dargli una forma carina.
Quando abbiamo terminato il lavoro, la maestra ci ha dato degli occhietti da attaccare sulla nostra creazione.
Dopo aver incollato gli occhi agli animali, la maestra ci ha distribuito dei cartoncini di colore azzurro sui quali abbiamo incollato gli animali.
Adesso vi diremo quali animali abbiamo realizzato: GUFI, VOLPI, UCCELLINI, RENNE, TOPI, CONIGLI e addirittura FARFALLE.
Con i semi, invece, abbiamo realizzato nidi, terreni, cieli e anche nuvole.
Dopo aver terminato i nostri lavoretti abbiamo applicato il lucido che è una vernice che serve a far diventare i nostri lavori più lucidi ma serve anche a non far cadere e seccare le foglie.
Infine abbiamo scritto i nostri nomi.
E' venuto un bellissimo lavoro!





















Matteo G, Alessia, Giulia, 
Federico Sa, Federico Sc

venerdì 20 ottobre 2017

IL CUORE DELLA GENTILEZZA



Il cuore della GENTILEZZA è stata un'idea della maestra Anna. Il cuore si trova sul muro nel corridoio.
Il cuore è grande perché al suo interno ci sono tante parole gentili.
Questo cuore ha il bordo di fiori tutti rossi e dentro ci sono dei cuoricini più piccoli, dove noi abbiamo scritto le parole gentili come: 
SCUSA, SEI BELLISSIMA, TI VOGLIO BENE, PERMESSO, ARRIVEDERCI, FACCIAMO LA PACE...
Dovete sapere che le parole gentili si interpretano anche con i gesti. 
A volte ci dimentichiamo di dire le parole gentili ma sono molto utili per fare conoscenza, amicizia, fidanzarsi e volersi bene!

Giorgia, Maria Rosa, Martina, 
Matilde, Sara, Sofia