giovedì 21 febbraio 2019

La nostra gita al Planetario





Il giorno 13 febbraio io e la mia classe siamo andati al Planetario di Pino Torinese. Abbiamo preso un pullman con cui siamo arrivati fino ad una piazzetta, dopodiché abbiamo fatto un pezzo a piedi, è stato bello camminare un po'. Ad un certo punto ci siamo fermati e abbiamo fatto merenda; quando abbiamo finito è arrivata la prima navetta però la nostra classe è salita per ultima quindi nell'attesa ci siamo messi a giocare. Quando siamo arrivati io ero molto felice, una guida ci ha portato in una grossa stanza dove dentro c'erano molte sedie, sembrava un cinema. Ci siamo seduti e sopra di noi si è acceso un enorme schermo a cupola. C'era un grosso cielo e la guida ci ha fatto vedere tante cose indicando tutto con un laser rosso. Abbiamo visto una proiezione sui pianeti, sulle costellazioni, sulle galassie e sugli asteroidi. Secondo me è la cosa più bella che abbiamo fatto in tutta la gita.
Dopo che abbiamo finito l'attività abbiamo iniziato la visita al museo e io ho visto da un telescopio i movimenti dei miei compagni ma rallentati come se fossero sulla Luna. Mi è un po' dispiaciuto che tutti abbiamo dovuto fare solo un esperimento ludico scientifico perché non avevamo tempo di fare tutti tutto .
Per concludere la nostra giornata abbiamo fatto un laboratorio di programmazione robotica. Dovevamo riprodurre delle scene del libro "Il Piccolo Principe" con i Lego e tramite un motore (sempre Lego) li abbiamo fatti muovere. In contemporanea con una penna 3D abbiamo costruito la sagoma del Piccolo Principe.
Al ritorno eravamo molto felici e abbiamo detto che è stata la gita più bella che abbiamo fatto.


Andrea, Giulia