martedì 19 marzo 2019

Father's Day!

Per la festa del papà le maestre quest'anno hanno avuto una grande idea: abbiamo realizzato un tris portatile con cui si può giocare. Per realizzarlo ci siamo procurati: dieci tappi (cinque di un colore e cinque di un altro), del pannolenci blu e rosso, le nostre foto, quelle dei nostri papà e una pistola con la colla a caldo .
Con le maestre Giulia e Micaela abbiamo realizzato i tappi incollando le foto e con le maestre Elena e Chiara abbiamo realizzato le tasche con il pannolenci blu e rosso tagliando delle strisce larghe 4 centimetri. Infine abbiamo realizzato un biglietto di auguri durante l'ora di inglese. Abbiamo chiuso il sacchetto con intorno un nastro blu.
Il passo più importante è consegnarlo ai nostri papà....Speriamo che a loro piaccia!!!!

Andrea P, Matilde





venerdì 8 marzo 2019

8 marzo Giochiamo Insieme

Oggi per la festa della donna siamo scesi in palestra dove ci hanno accolto le campionesse della serie A di basket. Alcune atlete hanno vinto gare e competizioni importanti.
Le bambine delle quinte hanno avuto l'opportunità di giocare con loro, mentre i maschi si sono seduti a fare il tifo per le loro compagne. Le bambine della 5°C hanno giocato con la 5°D contro la 5°A e la 5°B. La nostra squadra ha vinto tre partite di cinque.
Le giocatrici sono state molto pazienti e hanno firmato tantissimi autografi. Alle bambine è stato regalato un album di figurine.
Alla fine le maestre ci hanno fatto i complimenti per la sportività.

Alessia, Lorenzo, Alessandro, Antonio, Sofia


Alessandro: "A me è piaciuto fare il tifo anche se avrei preferito stare in campo"

Antonio: "è stato bellissimo vedere le nostre compagne giocare insieme a delle campionesse. È stato anche divertente tifare; quando è entrata Giorgia, visto che le dava fastidio il rumore, abbiamo "urlato a bassa voce" per incitarla"

Lorenzo: "sono super emozionato per aver conosciuto delle campionesse"

Sofia: "Io inizialmente avevo paura di giocare anche perché c'erano i bambini delle altre classi a guardare. Alla fine mi sono divertita e quando volevo giocare di nuovo era già finita l'ora."

Il progetto vuole promuovere il MINIBASKET FEMMINILE, attraverso l’incontro della SERIE A2 femminile con le bambine della scuola elementare e media.
Nella giornata dell’8 marzo, in occasione della settimana dello sport e della festa
della donna, la PMS BASKETBALL e la LIBERTAS MONCALIERI ha fatto un tour con le ragazze della prima squadra nelle varie scuole di Moncalieri e Torino per far
autografi, foto e , soprattutto, giochi con le bambine.


lunedì 4 marzo 2019

Carnevale nella 5°C

Per carnevale abbiamo decorato la classe con bellissimi addobbi fatti da noi.
Con la maestra Elena abbiamo creato delle maschere con piatti di plastica, nastri colorati e bottoni di diverse misure e colori.
In seguito abbiamo colorato delle mascherine di Arlecchino (gentilmente stampate da Mario, il marito della maestra Elena) per realizzare la gonna della signorina attaccata alla nostra porta. Ogni festività la decoriamo con diversi addobbi.
Visto che la nostra porta ci sembrava spoglia abbiamo deciso di mettere le stelle filanti come ciocche colorate nei capelli.

Martina, Matilde