La nostra avventura è cominciata alla fine del mondo del mini basket. Il nostro allenatore non è cambiato, è sempre Marco, è però cambiato lo sport: hitball.
Durante la prima lezione Marco ci ha insegnato le zone del campo: la zona franca dove NON si può colpire la palla per mandarla dall'altra parte e fare Hit ma si può passare ad un compagno della propria squadra che si trova in un'altra zona, ad esempio quella di attacco (l'hit nella zona di attacco vale 2 punti).
Se ti torvi nella zona di attacco puoi sempre provare a fare hit tranne quando l'arbitro chiama la PALLA BRUCIATA; ci sono diversi casi:
- bruciata linea quando si tira dalla zona franca
- bruciata trattenuta quando tieni la palla ferma tra le mani
- bruciata doppio tocco quando lo stesso bambino tocca la palla due volte di fila
- bruciata quattro in difesa quando ci sono più di tre giocatori in difesa
- bruciata piede quando si colpisce la palla con i piedi
La zona di difesa è al fondo del campo e ci sono massimo tre giocatori che possono parare i tiri degli avversari. Si può anche fare hit dalla difesa e vale 3 punti (per parare noi potevamo usare anche i piedi).
Durante le altre lezioni abbiamo imparato sempre cose nuove e nuove regole. Marco ci ha insegnato ad alzare la palla da terra senza fare "bruciata doppio tocco" o "bruciata trattenuta".
Durante la terza lezione abbiamo imparato una nuova "palla bruciata":
- bruciata perdita di tempo quando si tiene la palla nel proprio campo per più di 5 secondi
Durante l'ultima lezione abbiamo fatto un mini torneo. Alcune squadre erano composte da 4 giocatori, altre da cinque. Le squadre dovevano avere dei nomi che riguardassero il cibo.
LA CLASSIFICA FINALE
Antonio, Sara