venerdì 25 maggio 2018

La nostra cartina dell'Italia in 3D

1° GRUPPO: Il mare "temperato"

Noi del primo gruppo, insieme alla maestra Micaela e alla maestra Giulia siamo andati nell'aula di pittura.
Lì abbiamo visto una cartina dell'Italia molto grande e tutta bianca. Il nostro compito era colorare tutto il mare intorno alla penisola. Per farlo abbiamo usato le tempere blu e bianca mischiate con della vernice trasparente.
Ci siamo divisi in due gruppi da quattro: un gruppo strappava strisce di giornali (anche se ancora non sappiamo a cosa serviranno) e l'altro gruppo pitturava. In seguito ci siamo dati il cambio.
Abbiamo mischiato il bianco con l'azzurro e con il blu per creare con le sfumature le varie profondità del mare.

Lorenzo, Thomas




2° GRUPPO: Un mare di carta igienica


Poiché quando siamo arrivati in aula pittura abbiamo trovato la cartina rovinata, abbiamo cercato di rimediare eliminando le parti di tempera secca. Poi abbiamo prese la vernice trasparente e l'abbiamo mischiata con le tempere perché aiuta a far stare la pittura attaccata al foglio liscio.
Mischiando le tempere di colore blu  e bianco è venuto un colore simile al celeste. Abbiamo preso i pennelli per coprire i buchi bianchi e abbiamo iniziato a pitturare... è venuto un lavoro stupendo, però non avevamo ancora finito... ADESSO ARRIVA IL BELLO!
Abbiamo preso della carta igienica (non sporca ovviamente 😃) e anche della colla vinilica.
Abbiamo spalmato la colla vinilica sul cartellone e subito dopo abbiamo messo la carta igienica a pezzetti sulla colla, per creare un primo strato di pianura..la nostra Italia sta prendendo forma!
Alla fine è arrivata la bruttissima ora di lavare i pennelli ma insieme al mio compagno Simone non mi annoio mai!

Matteo G, Simone, Salvatore


3° GRUPPO: Tra montagne e vulcani











Per prima cosa, per realizzare le montagne in 3D abbiamo spezzettato del giornale bagnato e messo tutti i pezzettini in un secchio poi dentro abbiamo versato la colla vinavil diluita con l'acqua. La maestra usando un mestolo di legno ha impastato il miscuglio ma era così complicato impastare il tutto che ad un certo punto la maestra ha dato il compito di girare con le mani al nostro compagno Andrea che si è messo a cantare: "Impasta la pasta, impasta la pasta...".
Quando era pronto (molto appiccicoso!) abbiamo iniziato a costruire le montagne seguendo il disegno fatto con i pennarelli dalle maestre. E' stato molto difficile perché dovevamo regolare tutte le altezze per fare le montagne in proporzione (ad esempio fare il Monte Bianco più alto degli altri).
Mentre noi facevamo le montagne, Maria Rosa si è dedicata interamente ai vulcani: li ha fatti utilizzando sempre la carta di giornale ma al centro ha creato il cratere facendo un buco con il dito.


Federico Sc, Andrea S, Martina,
Giulia, Matteo D, Maria Rosa



1° GRUPPO: Scendiamo giù dai monti


Un gruppo di bambini ha strizzato molto forte la carta di giornale che era stata messa in ammollo dalla maestra un paio di ore prima. Una volta strizzata, l'abbiamo spezzettata tutti insieme in piccoli pezzetti che mettevamo dentro un secchio. La maestra poi ha fatto un miscuglio di colla vinilica e acqua (50% di colla e 50% di acqua circa) e l'ha buttata nel secchio. Uno alla volta ci siamo tirati su le maniche e abbiamo iniziato ad impastare per far sì che la carta assorbisse bene la colla.
Abbiamo iniziato a fare le pianure mettendo uno strato molto sottile di carta e schiacciandola molto bene. La stessa cosa l'abbiamo fatta per le colline ma le abbiamo rialzate un po' aggiungendo carta di giornale in modo che fossero più alte delle pianure ma più basse delle montagne.

Lorenzo, Sofia





2° GRUPPO: Coloriamo l'Italia


Oggi nell'aula di pittura stiamo continuando la nostra cartina dell'Italia a gruppi di otto bambini.
Noi dobbiamo colorare le pianure, le montagne e i vulcani.
Abbiamo colorato con la tempera verde le pianure; con i colori rosso, nero, giallo e blu abbiamo
creato il marrone per le montagne e i vulcani. Federico ha colorato di rosso i crateri dei vulcani e di nero il bordo per dare un senso di profondità, poi con il bianco abbiamo colorato le cime innevate delle montagne più alte (soprattutto delle Alpi).

Federico Sa



3° GRUPPO:  Le colline in Italia




Oggi il nostro compito era quello di colorare le colline italiane.
Per prima cosa abbiamo mischiato la tempera marrone con la gialla, con il colore ottenuto abbiamo fatto la base che è diventata quasi arancione. Era molto difficile infatti qualcuno ha sbagliato e ha colorato anche un po' di pianura.
Abbiamo aspettato che si asciugasse la prima mano per poter passare il giallo perché il marrone era troppo scuro per le pianure e assomigliava a quello delle montagne.

Giulia, Martina, Federico Sc







1° GRUPPO: I fiumi di lana


Oggi con le maestre Giulia  e Micaela abbiamo fatto i principali fiumi d'Italia.
Per fare i fiumi abbiamo usato la colla vinavil e dei fili di lana blu. Prima le maestre hanno tracciato a matita il percorso del fiume poi noi, a coppie ci siamo divisi i ruoli: un bambino metteva la colla mentre il compagno lo seguiva incollando la lana. Alla fine del fiume Po abbiamo provato a fare la sua foce a delta usando dei piccoli pezzi di lana.


 In contemporanea un gruppo di bambini faceva dei cartellini con scritto:

  • il nome delle montagne più alte d'Italia sia degli Appennini sia delle Alpi; dietro ogni cartellino abbiamo scritto le altezze (tranne per le dolomiti perché abbiamo fatto un unico cartellino)
  • il nome dei principali fiumi e le loro lunghezze
  • il nome dei vulcani con la loro altezza
  • il nome delle principali pianure













Finiamo la nostra cartina!!!!!

Non ci resta che incollare i cartellini!!!!
La maestra ci ha chiamato uno alla volta, ci ha dato un cartellino con scritto il nome di una montagna, di un mare, di un fiume, di una pianura o di un vulcano, noi dovevamo collocarlo nella nostra cartina e incollarlo!

E' STATO UN LAVORO MOLTO LUNGO MA LA NOSTRA CARTINA E' MAGNIFICA!