Armi e armature |
Ogni classe doveva vestirsi col colore scelto per la propria "legione", noi eravamo il giallo (le maestre ci hanno detto che sembravamo dei pulcini).
Prima di tutto siamo scesi in teatro e abbiamo guardato dei filmati sui combattimenti, poi siamo saliti e sono arrivati i membri di una associazione di rievocazione storica per spiegarci vari argomenti.
Un ragazzo ci ha spiegato i giochi che facevano i bambini nell'antica Roma...li abbiamo anche provati! Alcuni giochi erano simili al tris (il Domus) e alla dama, altri non assomigliavano per niente a quelli che usiamo noi oggi.
Giochi |
Dopo una breve pausa siamo andati dai nemici dei Romani, ovvero i Celti. Ci hanno spiegato la loro vita quotidiana; I Celti inventarono il vino, abbiamo visto il corno da battaglia e molte armi che i Romani hanno poi copiato (il Gladio ad esempio somiglia ad una spada celta).
Armi dei Celti |
Nel pomeriggio ci siamo allenati due ore per poi sfilare in piazza e fare una parata guidata dal proprio vessillo, ovvero una croce di legno sulla quale era appeso un pezzo di stoffa giallo con il disegno del leone. Abbiamo provato le tecniche difensive dei Romani come la posizione a "testuggine", e poi a marciare tutti in ordine. A dirlo sembra facile, ma a farlo non lo è.
Alla fine siamo andati in piazza, è stato bellissimo! La giornata mi è piaciuta molto e credo anche ai miei compagni. Il nostro duro lavoro ci ha portato ad una ricompensa e cioè applausi su applausi.
P.S. Il motto dei Romani è "ORDINE E DISCIPLINA"! (Adesso le maestre ce lo dicono sempre 😅😂)
Giulia, Federico Sa, Thomas, Matteo G, Maria Rosa
I vessili delle classi 5C - 5D - 5B - 5A |
Classi 5C e 5A in formazione a testuggine |
Dimostrazione combattimento romano |