mercoledì 9 gennaio 2019

PROGETTO DI SCIENZE E TECNOLOGIA

I tre Gassosi

Il nostro gruppo di lavoro è composto da:Thomas Basile,Matteo Degli Emili e Mattia Villella. L’argomento che insieme abbiamo deciso di trattare è sui Pianeti Gassosi e il Sole.I quattro Pianeti Gassosi sono: Giove,Saturno,Urano e Nettuno.
Ci siamo dovuti confrontare per parlare e decidere insieme come rappresentare questi pianeti e quindi acquistare tutto il materiale necessario per fare il nostro progetto.Abbiamo fatto così una lista di tutto l’occorrente:

* 5 palle in polistirolo di diverse dimensioni
* Pennelli
* Colori acrilici
* Cartone
* Sabbiolina
* Forbici
* Matita
* Phon
* Colla vinilica
* Colla a caldo
* Compasso
* 4 grucce in ferro
* Un porta lampada
* Taglierino

Ci siamo incontrati 4 volte: il primo giorno ci siamo trovati a casa di Thomas e avevamo già tutto quello che ci serviva per iniziare.Ognuno di noi ha scelto un pianeta da colorare: Mattia ha colorato il Sole, Matteo Saturno, Nettuno e Urano e Thomas Giove. Abbiamo iniziato a colorare le palle di polistirolo asciugandole poi con un phon per fare più veloce.














Il secondo giorno abbiamo disegnato su un cartone gli anelli che ruotano intorno a Saturno , li abbiamo ritagliati con un taglierino, colorati e sopra abbiamo incollato della sabbiolina con della colla vinilica. Abbiamo poi pensato tutti insieme a come presentare il nostro progetto ai nostri compagni in classe. E così ci siamo procurati uno scatolone da ritagliare e colorare nel prossimo incontro.
Il terzo giorno in cui ci siamo incontrati abbiamo così ritagliato il cartone creando la nostra base di appoggio del nostro progetto e colorato questo di blu scuro tutti insieme.
Abbiamo poi disegnato dei cerchi con il compasso sul cartone, tagliati con il taglierino e colorati di blu.















Con l’aiuto dei nostri genitori ,abbiamo montato su un vecchio porta lampade i dischetti di cartone e le grucce piegate e tagliate a diverse distanze. Abbiamo colorato anche il portalampade di blu.
Ad ogni gruccia tagliata e piegata abbiamo inserito i nostri Pianeti ciascuno alla giusta distanza dal Sole, che abbiamo incollato al centro del portalampade con la colla a caldo. Abbiamo incollato il porta lampade cosi montato con i pianeti sul nostro cartone con la colla a caldo.
Piano piano abbiamo provato a far girare una gruccia per volta simulando così il movimento dei quattro Pianeti Gassosi intorno al Sole.