giovedì 31 gennaio 2019

PROGETTO DI SCIENZE E TECNOLOGIA

 Il Sistema Solare 

Realizzato da Matilde e Sofia del gruppo Le Stelle Cadenti

La maestra Elena ci ha assegnato il compito di realizzare un progetto come da titolo, noi abbiamo scelto il Sistema Solare.
Per realizzarlo abbiamo utilizzato diversi materiali acquistati oppure riciclati come da elenco :
Pennelli di dimensioni diverse
Colori acrilici
Gomma Eva (nera e blue brillantinata)
Palle di polistirolo
Colla a caldo
Lucine e luce per torcia
Palla trasparente grande
Scatola di cartone
Fili di ferro fini
Neve artificiale
Colla trasparente


Il primo pianeta che abbiamo realizzato è stato Mercurio con il rosso, bianco e arancione, in seguito Venere con il rosso e Marte con il rosso, neve finta e colla trasparente. La Terra è stata realizzata con l’azzurro per i mari, il verde per i continenti contornati da marroncino per delimitarne i confini. Urano e Nettuno sono stato i più semplici da realizzare perché fatti con un azzurrino chiaro e un colore grigio-bianco.

Saturno è stato realizzato da Matilde che per realizzarlo ha messo  4 stuzzicadenti nella palla di polistirolo per reggere l’anello che ha realizzato con un piatto di carta ritagliato in forma circolare e li ha incollati con colla caldo poi li ha colorati con un marroncino.

Giove invece l'ha fatto Sofia e l’ha dipinto con le dita perché i pennelli si erano induriti e ha usato 3 colori: il marrone chiaro , scuro e oro mischiato al marrone.

Il sole lo abbiamo realizzato con una palla trasparente grande dipinta all'interno di giallo e sempre all'interno abbiamo attaccato una luce per torcia per poi “accendere” il sole, l’abbiamo incollata con la colla a caldo. Infine abbiamo rivestito la scatola con la gomma eva blu e nera poi con il colore nero abbiamo colorato fuori dalla scatola e gli spazi lasciati dalla gomma eva e messo le lucine per simulare le stelle.

Il papà di Sofia ci ha controllato quando usavamo la colla a caldo e Beatrice la sorella di Matilde ci ha aiutato a realizzare un po’ tutto.

Ci è piaciuto molto realizzare questo progetto e ci siamo divertite ad acculturare sempre di più il nostro sapere anche se è stato molto impegnativo.