martedì 15 gennaio 2019

PROGETTO DI SCIENZE E TECNOLOGIA

“HOUSTON ABBIAMO UN…. PROGETTO....SIAMO IN UN LUNA PARK"

Il nostro progetto si chiama "Houston abbiamo un progetto...siamo in un Luna park" perché abbiamo pensato che la Luna gira intorno alla Terra e tutti i pianeti girano intorno al Sole, come se fosse una giostra in un parco divertimenti.
I materiali che abbiamo utilizzato sono:
* palline di polistirolo che rappresentano il Sole (la più grande), la Terra (la media) e la Luna (la piccola);
* i pennelli con le tempere di diversi colori;
* carta (per disegnare le stagioni);
* matite, colori e pennarelli;
* un marchingegno di plastica;
* forbici e colla.

Il nostro compito era quello di ricostruire i moti della Terra e della Luna. La Terra compie periodicamente due moti ed è per questo che si alternano il giorno, la notte e le stagioni.
Essi sono:
1) Moto di Rotazione: la Terra gira intorno al proprio asse e siccome è fatta a forma di palla, viene illuminata dal Sole per metà, mentre l'altra parte rimane al buio fino a quando non completa il suo giro.
Ciò determina l'alternarsi del giorno e della notte.

2) Moto di Rivoluzione: fa sì che la Terra compia un giro completo intorno al Sole. Questo giro dura 365 giorni cioè un anno. Durante questo periodo le posizioni che assumerà segneranno l'arrivo delle stagioni. Per spiegare questo movimento, abbiamo disegnato le stagioni (facendo pupazzi di neve, fuochi d'artificio e ombrelli) su un’ellisse e l'abbiamo posizionato sotto il Sole. Questo disco è collegato a sua volta alla Terra attraverso un braccio che consente di creare il moto di Rivoluzione e non solo quello di Rotazione.











Anche la Luna compie dei moti che sono tre:
1) Moto di Rotazione: la Luna gira intorno al proprio asse;
2) Moto di Rivoluzione: fa sì che la Luna giri intorno alla Terra provocando diversi fenomeni tra cui l’innalzamento e l'abbassamento delle maree ogni 6 ore.
3) Moto di Traslazione: la Luna viene trascinata passivamente dalla Terra intorno al Sole con la stessa velocità.
Per rappresentare tutti e tre questi movimenti, abbiamo collegato con un braccio la Terra alla Luna.



Conclusioni

Quali sono stati i lati positivi del progetto?
Questo progetto è stato interessante perché ci ha facilitato nello studio dei movimenti della Terra e della Luna: ricostruendoli abbiamo realmente capito cosa succede effettivamente nello spazio.
Costruire insieme questo progetto inoltre, ci aiuterà in futuro a capire come si lavora in gruppo collaborando e mettendo insieme tutte le idee.
Quali sono stati i lati negativi del progetto?
Trovare il tempo e il luogo in cui incontrarsi non è stato semplice, cosi come mettere d'accordo tutti sulle diverse idee e correggere i vari errori.



Lorenzo, Matteo, Simone